Dal 19 febbraio fino al 27 marzo 2024, alle ore 13, è aperta una selezione per aspiranti OEPAC. In esito al corso, previo superamento della prova di esame, i candidati acquisiranno la qualifica professionale di lI livello, rilasciata dalla Regione Lazio, di Operatore educativo per l'autonomia e la comunicazione (OEPAC).
Le selezioni premieranno n.6 candidati di massimo 35 anni non compiuti e altrettanti n.6 candidati da 35 anni compiuti in poi. Possono partecipare alle selezioni sia uomini che donne.
lI corso, della durata di 202 ore teoriche e di 320 ore di tirocinio, per un totale di n.522 ore, partirà dal 15 aprile e terminerà li 14 agosto 2024. Le lezioni is terranno tutti i giorni, dal lunedì al sabato.
Ai discenti selezionati sarà garantita una borsa di formazione/tirocinio pari a €800,0 al mese.
Il Progetto, sostenuto inizialmente con i fondi dell’ 8X1000 della Chiesa Valdese (adesso autofinanziato), si rivolge ad anziani, giovani, persone disabili, famiglie, e - in generale - a tutti i cittadini che vivono o lavorano a Roma, indipendentemente dalla propria residenza anagrafica e che hanno necessità di essere informati su risorse e opportunità sia pubbliche che private presenti nei territori dei Municipi Roma IV e V. Il Centro svolge attività di segretariato sociale, consulenza, informazione e orientamento ai servizi socio-sanitari ed educativi e di orientamento al lavoro. Un servizio - del tutto gratuito - che garantisce un ponte tra cittadini, territorio, servizi.
Lo Sportello è aperto il Venerdì dalle 10.00 alle 14.00.
Sede operativa: Via Giannino Ancillotto, 32 - 00177 Roma Contatti: 06.21809597 - 345.8676846
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Bilancio Sociale
La cooperativa ha deciso di affiancare al tradizionale bilancio di esercizio, uno strumento di rendicontazione che fornisca una valutazione pluridimensionale del valore creato dalla cooperativa. Il bilancio sociale rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi stakeholders, interni ed esterni, della propria mission, degli obiettivi, delle strategie e delle attività per favorire la comunicazione e la trasparenza. L’ottica con cui viene elaborato è quella di dare una visione della realtà e delle scelte della cooperativa.
SPI.di.CO.
Il gruppo musicale integrato SPI.di.CO. nasce a Roma nel 1998, da un laboratorio musicale rivolto a persone disabili, per rispondere al desiderio di "fare musica" dei ragazzi, per favorirne l'autonomia e l'integrazione, con l'obiettivo di giungere alla formazione di un gruppo musicale. Il gruppo Ë composto da 5 operatori musicisti e 7 ragazzi, di cui 2 musicisti, 1 presentatore e 4 cantanti. Negli ultimi anni il gruppo ha composto 5 brani originali, ha partecipato a 18 concerti nell'ambito del territorio romano e nel giugno 2003 ha completato la registrazione di un CD promozionale dal titolo "L'affascinanza si vede dalla faccia".
La Cooperativa Sociale ONLUS Arca di Noè è accreditata al Registro Unico cittadino per i servizi socio assistenziali rivolti ad anziani, disabili e minori
Si terrà il 29 gennaio il quarto appuntamento del percorso Mosaico Roma, promosso dalla Rete dei Numeri Pari e dedicato al tema delle politiche e dei servizi sociali, intitolato Saperi e proposte per le politiche e i servizi sociali di Roma Capitale. Dalle ore 17:00 alle 20:00 sui canali social e sul sito della Rete dei Numeri Pari sarà possibile seguire in diretta l’iniziativa. Un incontro in cui si parlerà del portato di innovazione nel rapporto tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione alla luce della sentenza della Corte Costituzionale e del decreto semplificazione, dell’esperienza regionale nella co-programmazione e dello stato dell’arte del Piano Sociale Regionale, del modello di economia solidale attuato a Lisbona e della possibilità di replicarlo a Roma, del ruolo delle realtà sociali e della politica nel contrasto a povertà, disuguaglianze e mafie.
All’iniziativa parteciperanno: Luca Antonini, Magistrato della Corte Costituzionale e redattore della Sentenza n. 131/2020; Tiziana Biolghini, consulente sulle politiche sociali per il Presidente Regione Lazio, già Dirigente area Sussidiarietà orizzontale Terzo Settore; Francesca Danese, portavoce del Forum del Terzo Settore; Giuseppe De Marzo, responsabile nazionale di Libera per le Politiche Sociali e coordinatore nazionale della Rete dei Numeri Pari e Paula Marques, Assessora del Comune di Lisbona.
Scarica il documento di propostalink | Evento Facebooklink
Per maggiori informazioni su Mosaico Romalink Ufficio Stampa Rete dei Numeri Pari Elisa Sermarini – Tel: +39 347 3935 956 E-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Website: www.numeripari.org Social: Facebook | Instagram
Impossibile garantire la continuità del servizio per gli alunni disabili. AgciSolidarietà Lazio, Confcooperative Federsolidarietà Lazio, Legacoopsociali Lazio e Forum Terzo Settore Lazio puntano il dito contro “mesi di assenza di risposte” da parte del Comune di Roma e lanciano un grido d’allarme in merito al servizio di sostegno agli alunni disabili degli istituti scolastici romani, garantito attraverso il servizio esternalizzato Oepa (Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione). “Un servizio formalmente in capo ai vari municipi che però, in una fase di emergenza così delicata e prolungata, necessita di una cabina di regia da parte del Comune di Roma Capitale, che deve incentivare l’uniformità di trattamento su tutto il territorio e la continuità del servizio per alunni e lavoratori”, si legge in una nota.
A fianco della popolazione fragile di Roma nell'emergenza Covid19 Arca di Noè Cooperativa Sociale Onlus ha attivato i seguenti servizi:
Assistenza psicologica telefonica a favore della cittadinanza; Servizio di Consegna spesa e farmaci a domicilio; Servizio di supporto alla compilazione ed invio modulistica per Buoni Spesa e Buoni Affitto; Distribuzione alimenti gratuiti del Banco Alimentare riservata a singoli e famiglie indigenti; Servizio di Assistenza Scolastica agli studenti diversamente abili attraverso supporto a distanza; Servizio di Assistenza domiciliare ad anziani; Servizio di Assistenza domiciliare ai disabili.
TU RESTA A CASA, ARCA DI NOE’ CONTINUA A LAVORARE PER TE!
Da Capitale delle disuguaglianze a Capitale dei diritti
“Dobbiamo dare risposte”. Questo ritornello lo abbiamo sentito ripetutamente uscire dalle bocche di chi governa il Paese e le amministrazioni locali. Anche la Sindaca di questa città non ha voluto essere da meno e ha invocato semplificazioni e soldi per fronteggiare possibili tensioni sociali. Ma concretamente cosa è avvenuto a Roma in questi mesi e soprattutto negli anni del suo mandato? Le diverse sollecitazioni a guardare verso la parte più in disagio della Capitale sono andate avanti nel tempo senza essere prese in considerazione. E questo è diventato plasticamente e drammaticamente più vero in questi giorni difficili. Tra un’apparizione in video e un post propagandistico quasi quotidiani, non abbiamo visto una donna in difesa degli ultimi, delle nuove povertà, delle fragilità tanto invocate quando si doveva decidere chi aiutare e chi no durante gli sgomberi. Così come non abbiamo visto grande decisione e urgenza nella gestione dell’accoglienza, dei buoni spesa e di quelli per l’affitto. Anzi si è indicato il furbetto, l’imbroglione, il poco meritevole, che con le sue domande ha messo in difficoltà l’amministrazione nella distribuzione delle misure di sostegno.
LETTERA APERTA DEL FORUM DEL TERZO SETTORE Questa mia lettera ha l’obiettivo di raccontare ai cittadini dei nostri territori la volontà di restare accanto alle famiglie, alle singole persone, attraverso i numerosi servizi e attività a loro rivolti. Non posso, però, non segnalare le difficoltà che stiamo affrontando, infatti l’emergenza sanitaria in corso, rischia di dare il colpo di grazia ad un settore già in grande difficoltà: le Cooperative sociali sono arrivate a questa fase stremate da anni di crisi economica, in cui hanno cercato con tutte le energie di mantenere il più possibile stabile l’occupazione. Dall’esplodere dell’emergenza le cooperative sociali non si sono mai fermate, hanno lavorato a ritmi a volte disumani per continuare ad assicurare servizi alla collettività, garantendo al contempo la sicurezza di lavoratori e utenti, spesso in rete anche con le associazioni di volontariato e di promozione sociale. Hanno dovuto tempestivamente affrontare una completa riorganizzazione gestionale, riformulare i servizi, aggiornare le procedure di sicurezza, formare gli operatori, predisporre piattaforme e strumenti operativi per il lavoro a distanza, sostenendo inoltre un incremento enorme di costi per l’approvvigionamento dei DPI. A fronte di tutto ciò e nonostante alcune misure normative finalizzate a salvaguardare questo settore – ad esempio l’Art.48 del Decreto “Cura Italia” – solo in rari casi le Cooperative sociali hanno potuto fatturare i servizi del mese di marzo e, ad oggi, ancora non sanno come procedere per quelli di aprile. Con una riduzione stimata di circa il 30-40% dei fatturati e l’incertezza sulla ripartenza dei servizi, anche il ricorso agli ammortizzatori sociali potrebbe non bastare per garantire la tenuta delle imprese. Ad oggi, le ragionerie dei vari Municipi di Roma e anche di altri Enti locali non riconoscono i servizi riformulati, bloccando la fatturazione e non permettendo di conseguenza alle Cooperative di avvalersi delle anticipazioni bancarie per far fronte ai problemi di liquidità. Pur comprendendo il momento di incertezza e la preoccupazione dei Comuni rispetto alla riduzione delle risorse disponibili, non è possibile pensare di fare cassa tagliando servizi essenziali alla collettività o non permettendo la fatturazione di quelli già prestati dalle imprese nei mesi di marzo ed aprile 2020. Quello che si risparmia oggi, nei servizi sociali, purtroppo diventerà un maggior costo domani. Oltre all’utenza già in carico, ci saranno altri soggetti fragili di cui prendersi cura: gli operatori delle nostre Cooperative.
Numero cooperative
Valore della produzione
Addetti
1.386
1.231.979.664
37.070
Cooperative sociali attive nel Lazio, con bilancio disponibile negli ultimi due anni
Secondo i dati INPS, la percentuale di lavoro a tempo indeterminato nelle Cooperative sociali è superiore al 70% e in costante crescita. Si tratta in prevalenza di un’occupazione femminile, con migliaia di persone svantaggiate occupate nell’erogazione di servizi. Le Cooperative sociali sono imprese che mettono al centro le persone, che contrastano le disuguaglianze nell’accesso ai diritti e al lavoro, che riducono al massimo la distanza tra gli stipendi degli impiegati e dei dirigenti, che promuovono l’occupazione femminile e le pari opportunità e che costruiscono opportunità di lavoro inclusive per le persone svantaggiate. Imprese che rischiano di pagare un prezzo troppo alto in questa emergenza, sommatasi alle difficoltà del mancato adeguamento delle tariffe dei servizi al CCNL vigente – rinnovato lo scorso 21 maggio e che prevede, a regime, un incremento medio del 6% del costo del lavoro – ai ritardi di pagamento endemici della P.A. e alle gare dei servizi sottocosto.
Francesca Danese Portavoce Forum Terzo Settore Lazio
Il Progetto ‘I tre quarti’ - così denominato perché coinvolge tre quartieri sul territorio del IV Municipio - sostenuto con i fondi dell’8X1000 della Chiesa Valdese è indirizzato a minori dagli 11 ai 18 anni, che abitano e frequentano i quartieri di Rebibbia, Casale Caletto, San Basilio. Prevede azioni di accompagnamento educativo, programmi di inclusione sociale e cittadinanza attiva, per la promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi, attraverso interventi che ne favoriscano la formazione e l’integrazione.
Con: laboratori di arte e murales (con l’Associazione ‘Arte e Città a Colori’), di musica (con l’Associazione ‘Sotto i Raggi del Sol’), di video e storytelling (con l’Associazione ‘Artu’). Insieme ai laboratori è attivo lo Sportello Sociale Sp.I.C.O. che offre gratuitamente informazione e orientamento sui servizi territoriali e misure di sostegno sociale, consulenza legale, consulenza psicologica, supporto al disbrigo di pratiche amministrative, distribuzione pacchi alimentari, orientamento lavorativo e valutazione delle competenze.
Contatti: 3458676846
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Whistleblowing
La procedura ha lo scopo di implementare e disciplinare un sistema di segnalazioni di irregolarità nell’ambito dell’attività svolta dalla Società. In particolare, la procedura recepisce quanto previsto dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 che disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Arca di Noè Cooperativa Sociale Onlus ha ottenuto un importante certificato rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che attesta il punteggio ottenuto e l'inserimento della nostra ditta nell'elenco delle imprese col rating di legalità.
M.O.G.
Il Modello di Organizzazione e Gestione comunemente chiamato MOG è un documento previsto dal D.Lgs 231/2001 nel quadro più ampio del tema della responsabilità di impresa. Si tratta di una descrizione dei processi organizzativi adottati dall'Arca di Noè Cooperativa Sociale Onlus per prevenire e minimizzare i rischi derivanti dalla mancata applicazione di disposizioni di legge. Il MOG, provvedendo a certificare l’adozione di apposite procedure di prevenzione dei reati, costituisce una forma significativa di tutela per l’azienda e per tutti i suoi collaboratori.
Il Codice Etico e di Comportamento è un documento che definisce la responsabilità, tracciando anche i confini dei diritti e doveri di ciascuno, di ogni partecipante alle attività promosse ed organizzate dalla Società Cooperativa Arca di Noè. In questo documento sono esplicitati in maniera chiara i principi etici e sociali a cui amministratori, soci, dipendenti, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano con la Cooperativa Sociale Arca di Noè si devono attenere. I principi etici e sociali enunciati, si ricollegano allo spirito di cooperazione, professionalità e rispetto della persona che da sempre contraddistinguono la Cooperativa.
In questi tempi di paura, smarrimento e incertezza non ci siamo mai fermati. Ma non è stato facile in un periodo di crisi e tagli economici
ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro ed utilizzeremo i fondi che ci donerai per conservare e migliorare servizi e iniziative sul territorio a vantaggio della Comunità
CON IL TUO AIUTO POSSIAMO FARE TANTO!
DONA IL TUO 5X1000
C.F.04813800580
Arca di Noè Cooperativa sociale ONLUS Servizi Socio-Assistenziali Educativi e Culturali
Via Beltrami Scalia, 23 00156 Roma
Tel. 06-2589868 Fax 06-25213267 Mail: info@arcadinoe.it
Partita IVA: 01307841005 - Codice Fiscale: 04813800580
Iscrizione Albo Società Cooperative n. A128832 del 29.03.2005